Librintreccio è uno scambio di libri tra persone che non si conoscono e che vengono abbinate dal caso per creare una catena di condivisione di un libro. Nasce da un’idea di Stefania Biamonti e dalla sinergia, volta a rafforzare le relazioni e la valorizzazione del territorio, con Clara Lega di MCL Biella Duomo, che per i 50 anni di attività ha deciso di sostenere progetti culturali sul territorio, e Elisa Giovannacci di Libreria Vittorio Giovannacci, con la gestione esclusiva degli ordini dei libri scelti dai partecipanti all’iniziativa.
L’obiettivo del progetto è generare nuove connessioni, riunendo gli appassionati di libri e chi crede nel potere della condivisione, coinvolgendo chi ha il desiderio di partecipare ad uno scambio libresco che ambisce non solo donare una storia ma anche a intrecciare nuove relazioni.
Si può scegliere la modalità di partecipazione: a distanza da tutta l’Italia, ricevendo a casa il proprio libro e facendo recapitare il libro del destinatario al suo indirizzo oppure iscriversi in presenza e partecipare attivamente all’evento che si terrà nel cuore di Biella sabato 6 maggio, così da conoscere di persona i partecipanti coinvolti e i relativi intrecci.
È possibile iscriversi fino al 7 aprile, successivamente ogni persona riceverà le informazioni del destinatario scelto e gli step da seguire per l’ordine del libro da donare. Tutti i partecipanti, pazientemente, dovranno poi attendere il 6 maggio per scartare il proprio pacchetto e scoprire il libro scelto per loro e il mittente misterioso. Per chi parteciperà all’evento in presenza, il ritrovo sarà nella mattinata di sabato 6 maggio, in una location ancora da definire, mentre chi è a distanza potrà condividere sui social la propria esperienza.
Librintreccio vive su Instagram con l’account @librintreccio, dove si possono trovare tutti i dettagli dell’iniziativa e le modalità di iscrizione. Per chi è meno social è possibile chiedere informazioni da MCL Biella Duomo, in Via Seminari 7, o presso la Libreria Giovannacci, in Via Italia 14.